ENERGIA FOTOVOLTAICA
L'uomo ha sfruttato a proprio vantaggio lo stretto legame che esiste tra vegetali e sole.
Con l’avvento del progresso tecnologico è stato possibile trasformare la potenza del sole in energia elettrica grazie all’invenzione della cella solare.
Il fotovoltaico è un principio completamente naturale che avviene nel momento in cui la radiazione solare passa attraverso un materiale semiconduttore, di cui è costituito il pannello fotovoltaico
Il Silicio è un elemento presente in natura in quantità elevate ed è un ottimo semiconduttore. Questo materiale è ciò di cui è costituita la cella solare.
L'impianto fotovoltaico è un sistema che sfrutta le radiazioni solari per generare corrente elettrica continua tramite l'effetto fotovoltaico.
Trasformata in corrente alternata, tramite un inverter, può essere utilizzata per alimentare gli apparecchi elettrici della nostra casa.
L'impianto fotovoltaico è costituito da piccole celle fotovoltaiche, caratterizzate da piccole strisce argentate sulla superficie, ovvero i contatti chimici per la connessione in serie di più celle, atte a formare un modulo fotovoltaico.
E' proprio l'unione di più moduli a formare l'impianto fotovoltaico.