Toyo Ito: World Games Stadium  (Kaohsiung, TAIWAN   2007)

 

  • Luogo: Kaohsiung, TAIWAN
  • Cronologia progetto: 2007
    Cronologia realizzazione: da 2007 a 2009
  • Superficie di intervento: 19 ettari
  • Importo dei lavori: 150,6 US$
  • Progettisti: Ito Toyo
  • Categoria di intervento: Centri sportivi

Lo stadio è situato nella città di Kaohsiung a Taiwan e una volta terminati i giochi è per lo più lo stadio delle partite della Nazionale di calcio di Taipei Cinese.

 

Lo stadio è stato disegnato dall’architetto giapponese Toyo Ito e dal suo staff. La particolarità che rende famoso questo stadio è il fatto che è stato costruito con materiali riciclabili e che è interamente alimentato da energia solare. [1] 

 


La struttura riesce ad ospitare fino a 55 mila spettatori e conta quasi nove mila pannelli installati sulla copertura che servono ad illuminare lampadine e megaschermi presenti all’interno.

 

Sono installati ben 8.844 pannelli solari sulla copertura.

Il “tetto” genera energia sufficiente per illuminare 3.300 lampadine e due megaschermi televisivi all’interno della struttura. [1] 


Quando lo stadio non viene utilizzato per eventi sportivi, nelle giornate più calde, le celle fotovoltaiche generano molto più energia di quanta ne consumi l’impianto, per questo il governo di Taiwan ha pensato di vendere l’energia in eccesso, in media 1,14 milioni di KWh all’anno, con un risparmio per l’ambiente di qualcosa come 660 tonnellate all’anno di anidride carbonica. Inoltre lo stadio è circondato da 7 ettari di parco.

 

La copertura meandriforme e a scaglie costituisce contemporaneamente la parte piu visibile e simbolica dell’intera costruzione.

I moduli fotovoltaici per una superficie complessiva di 14.150 m2 – l’impianto integrato piu grande della nazione -generano fino a 1000 kWh di energia elettrica, che in un anno equivalgono a 1,1 MWh.

I pannelli solari sono sospesi tra 32 tubolari di acciaio che, in guisa di molle a spirale, percorrono l’intera lunghezza della copertura.

 

Questi elementi a loro volta sono sostenuti da 159 travi reticolari di acciaio che formano la struttura primaria della costruzione. Il 75% del fabbisogno elettrico dello stadio dovrebbe in questo modo essere coperto dall’energia del sole.  [1] 


Liceo Artistico

Musicale 

Foiso Fois 

Cagliari 

Sito didattico

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.