Cos'è un tetto verde intensivo?  

 

I tetti verdi di tipo intensivo sono paragonabili a dei normali giardini a terra, e sono quindi noti anche come giardini pensili o giardini sul tetto.

 

La profondità di un tetto verde di tipo intensivo varia da un minimo di 15 cm fino a 150 cm, mentre il peso raggiunge facilmente i 300 kg/mq, ma può anche arrivare a superare i 1500 kg/mq.

 

Per sostenere un peso simile, è necessaria una struttura portante realizzata appositamente e quindi spesso onerosa. La vegetazione è spesso composta da alberi e arbusti, spesso in combinazione con piante tappezzanti.

 

Per mantenersi in buona salute, piante di questo tipo necessitano di una manutenzione notevole. La manutenzione comprende interventi di irrigazione, potatura, concimazione, rimozione delle piante infestanti, proprio come in un normale giardino a terra.  [1]


Le coperture a verde intensivo richiedono una stratificazione di un certo spessore e permettono una vasta scelta di specie vegetali, offrendo opportunità di progettazione più ampie, rispetto al sistema di copertura estensiva.

 

Nel sistema a verde intensivo l’impianto di irrigazione meccanica diventa elemento fondamentale per soddisfare le esigenze idriche delle specie vegetali in tutte le stagioni dell’anno.

 

il sistema di verde intensivo, come la tipologia di verde estensivo,

prevede  l’utilizzo dei seguenti strati:

strato impermeabilizzante, di protezione all’azione delle radici, drenante e di accumulo, filtrante, substrato di coltivazione e vegetazione.  [2]


Liceo Artistico

Musicale 

Foiso Fois 

Cagliari 

Sito didattico

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.