Cos'è un tetto verde estensivo? 

 

I tetti verdi estensivi sono composti da diversi tipi di piante, accomunate però dal fatto di essere perenni e dalla capacità di svilupparsi e crescere senza troppo aiuto da parte dell'uomo. 

 

In linea di massima, un tetto verde di tipo estensivo ha uno spessore compreso tra 4 e 15 cm, mentre il peso varia dai 30 ai 220 kg/mq. I tetti verdi più leggeri, da 30 kg di peso al mq sono realizzati interamente con piante di Sedum, mentre i tetti da 220 kg/mq sono composti da un mix di Sedum, piante graminacee, erbacee perenni e piante ospiti.  [1]


In linea generale, le coperture a verde estensivo richiedono spessori di substrato limitati ma consentono solo l’uso di vegetazione caratterizzata da basse esigenze nutrizionali, elevata resistenza agli stress termici e idrici; questa tipologia non richiede l’impiego di sistemi di irrigazione meccanica ed è caratterizzata da contenuti livelli di manutenzione e minori costi per la realizzazione rispetto ai sistemi intensivi.

 

il sistema di verde estensivo, come la tipologia di verde intensivo,

prevede  l’utilizzo dei seguenti strati:

strato impermeabilizzante, di protezione all’azione delle radici, drenante e di accumulo, filtrante, substrato di coltivazione e vegetazione. [2]


Liceo Artistico

Musicale 

Foiso Fois 

Cagliari 

Sito didattico

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono  da ricercare con google , per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti ove  si ritiene necessario, mettere un indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione  alla voce contatti, provvederemo quanto prima, grazie.