Fonti energetiche rinnovabili
Le fonti energetiche rinnovabili, sono forme di energia che rispettano le risorse provenienti dal mondo naturale.
Il termine “rinnovabili”, più precisamente, indica forme di energia rigenerabile e dunque non esauribile, che non implicano la distruzione delle risorse naturali e garantiscono pertanto un maggiore rispetto dell’ambiente.
Proprio per questo le energie rinnovabili sono considerate la vera risorsa del futuro, valide alternative alle fonti fossili non rinnovabili a vantaggio dello sviluppo sostenibile
Energie rinnovabili: come funzionano
Le energie rinnovabili funzionano secondo un meccanismo completamente inverso a quello delle fonti non rinnovabili, distinte a loro volta in combustibili fossili e combustibili nucleari.
Carbone, gas naturale, petrolio e uranio sono, infatti, fonti esauribili e altamente inquinanti che producono energie non rinnovabili ad alto impatto ambientale.
Le risorse da cui sono prodotte le energie rinnovabili, al contrario, si rigenerano molto rapidamente grazie a veri e propri impianti con cui è possibile produrre elettricità a partire dall’energia solare, eolica, idroelettrica e geotermica.
Le energie rinnovabili, proprio perché provengono da fonti di energia che appartengono alla struttura fisica del nostro Pianeta, sono rinnovate costantemente e riprodotte dagli elementi naturali, pertanto non sono soggette ad esaurimento.
Le fonti rinnovabili, che possono essere individuate sul fondo degli oceani, come nell’aria, sotto la crosta terrestre o nel sole, rappresentano oggi il futuro dell’energia a vantaggio dell’ambiente a tal punto da rappresentare una strada ecologica perseguita dalla maggior parte delle nazioni.
A fronte dei cambiamenti climatici in atto nel nostro Pianeta, la corsa alle rinnovabili è oggi indispensabile per salvaguardare la situazione globale dell’ambiente e per la salute dell’uomo.
Fonti rinnovabili e non rinnovabili: le differenze
Le fonti energetiche rinnovabili sono dunque quelle che non sono destinate a esaurirsi. Non tutte, fra le tante risorse della terra che utilizziamo, hanno questa capacità. Le fonti energetiche non rinnovabili sono raggruppabili in due grandi categorie: combustibili fossili e combustibili nucleari. I primi derivano da materia organica sedimentata negli strati terrestri. Tra i principali ci sono il carbone, il gas naturale ed il petrolio greggio. I combustibili nucleari derivano invece principalmente dall’uranio. Tutte le energie non rinnovabili sono quindi generate da fonti esauribili e, nella maggior parte dei casi, anche fortemente inquinanti.
Carbone, gas naturale, petrolio e uranio sono, infatti, fonti esauribili e altamente inquinanti che producono energie non rinnovabili ad alto impatto ambientale.
Con l’aumento della domanda di energia, ormai in costante crescita, le riserve delle fonti non rinnovabili tendono ad esaurirsi mentre la loro combustione e l’eccessivo sfruttamento non fa altro che aumentare i danni ambientali.
Energie rinnovabili: quali sono i vantaggi
Dall’energia solare a quella geotermica, tutte le forme di energia rinnovabile analizzate offrono innumerevoli vantaggi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
Le fonti fossili generano, come già accennato, sostanze inquinanti a causa delle innumerevoli emissioni di CO2 nell’atmosfera, producendo effetti devastanti per il benessere dell’intero Pianeta, tra cui l’effetto serra e il riscaldamento globale.
Le energie rinnovabili offrono un’alternativa eticamente sostenibile, producendo elettricità in modo pulito e migliorando le condizioni di benessere generale.
Il principale vantaggio del produrre energia da fonti rinnovabili riguarda non solo i benefici per l’ambiente ma anche la stabilità che essere sono in grado di garantire nel tempo.
Derivando da fonti estremamente reperibili e inesauribili, quali il vento, il sole, il mare, la terra e gli oceani, le energie rinnovabili favoriscono lo sviluppo dell’economia riducendo al tempo stesso la dipendenza dai fornitori esteri.
I passi della tecnologia assicurano impianti sempre più all’avanguardia generando una riduzione dei costi e delle spese in bolletta, oltre a permettere di soddisfare adeguatamente il fabbisogno energetico sempre crescente con una resa energetica molto elevata.
Sicurezza, stabilità dei prezzi ed efficienza rendono questi impianti una vera e propria risorsa ed una soluzione all’avanguardia a sostegno dell’ambiente e del benessere generale.
Energie rinnovabili: quali sono
Secondo la normativa italiana e quella europea le principali fonti energetiche rinnovabili sono:
- eolica
- solare
- geotermica
- biomasse
- gas
- oceanica
- idraulica
- idrotermica