È considerato «uno degli architetti più innovativi e influenti al mondo» ed è particolarmente apprezzato per la creazione ed elaborazione di concetti architettonici estremi, nei quali combina il mondo fisico con quello virtuale. È uno degli esponenti più significativi di quell'indirizzo architettonico che propugna la nozione contemporanea di città simulata.
Nonostante i suoi 71 anni, l'architetto giapponese Toyoo Ito
continua ad essere il creatore di edifici senza tempo attraverso i quali propone nuove e audaci strade da percorrere. Il senso di unicità e universalità della sua architettura crea un senso di ottimismo, leggerezza e allegria, in grado di integrare struttura, luogo, scenario, tecnologia e paesaggio in un'unica immagine semplice e serena. suoi edifici sono il risultato di una grande conoscenza architettonica e della sua capacità di affrontare simultaneamente tutti gli aspetti dell'architettura.
Ito si è laureato a 24 anni presso l'università di Tokyo , a 29 stava già lavorando per lo studio Kiyonori Kikutake Architects and Associates.
I suoi lavori più famosi, però, appaiono solo qualche anno dopo. Nel 1971 apre il suo primo studio, Urban Robot. Nel 1979 lo studio cambia nome e diventa Toyo ito & Associates Architects. Il cambiamento porta a un livello di espansione anche internazionale, coincidendo con il progetto della casa in alluminio a Kanagawa